Cenote

Cenotes: i suggestivi pozzi naturali dello Yucatan

Ma quanto è bello fare un bagno e/o tuffarsi in un  cenote?

I Cenotes sono pozzi naturali derivanti dal crollo di roccia calcarea. Essi sono associati alla penisola dello Yucatan, perché il territorio è principalmente costituito da calcare poroso.

Per milioni di anni, le precipitazioni hanno lentamente portato via il calcare creando un enorme sistema di grotte sotterranee e di caverne. Col tempo e la pioggia, alcune si sono riempite d'acqua, in alcuni casi portata da falde sotterranee. Ma quando il tetto di calcare veniva appesantito dall'acqua crollava, creando un cenote.

Il termine deriva dalla parola Maya "dzonot" o "ts'onot". Tali pozzi rivestivano un grande significato per l'antico popolo. In primo luogo, i cenotes rappresentavano la principale fonte d'acqua in una terra che non aveva e tutt'ora vanta pochi fiumi superficiali e che attraversa lunghi periodi di siccità. Di conseguenza, tutti i villaggi maya furono costruiti in prossimità di un cenote, per avere a disposizione un rifornimento idrico permanente. Da qui l'importanza e la sacralità di questi luoghi per il popolo Maya.

In secondo luogo, i cenotes erano importanti anche per motivi religiosi. Tali grotte infatti venivano considerate dei portali per il mondo sotterraneo e un modo per comunicare con gli dei. Le ricerche archeologiche hanno trovato resti di cerimonie religiose svolte al loro interno, compresi sacrifici umani.

Qui sotto vi elencheremo alcuni dei cenote che abbiamo personalmente visitato documentandovi tutte le informazioni

CENOTE AZUL - CRISTALLINO - JARDIN EDEN

Questo gruppo di tre ccenote si trovano tutti nello stesso posto ma con entrate differenti. Ognuno di essi ha differenti caratteristiche: EDEN è adatto per chi ama tuffarsi da 5 mt, mentre CRISTALLINO E AZUL sono più adatti a chi ama bagnarsi guardando grotte e rilassandosi in acqua. I prezzi per visitare questi cenote oscillano tra i 100 mxn ( 5 Euro ) per i cenote CRISTALLINO E AZUL mentre 200 mxn ( 8 euro ) per il cenote EDEN Per raggiungere questi cenote si può utilizzare i seguenti mezzi di trasporto: AUTO , COLLETTIVO o TAXI. La distanza dal nostro hotel è di 20 minuti in auto o taxi, mentre  calcolando il cambio dei trasporti e le fermate con il collettivo ( 40 mxn o 2 Euro ) si raggiunge il luogo in 40 minuti 

                                                       ( Cenotes EDEN )                                                                          ( Cenote CRISTALLINO )                             ( Cenote AZUL )                     

 

 

  

Google Digg Reddit Tumblr Pinterest StumbleUpon Email